The best Side of cosa e un esposto



Giudice di Tempo, for each le lesioni personali lievissime, quindi procedibili a querela della persona offesa;

Per persona travisata deve intendersi la persona che celi la propria identità o renda difficile il proprio riconoscimento mediante travestimento9.

Iscriviti advertisement Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre publication for each essere sempre aggiornato

Secondo la consolidata interpretazione giurisprudenziale lo sfregio consiste in una apprezzabile alterazione delle linee del volto che incida sulla funzione estetico-fisiognomica dello stesso, turbando in maniera irreversibile l’armonia e l’euritmia dei suoi lineamenti (

Deve convenirsi, pertanto, con quanto affermato in altre pronunce di questa Corte, secondo cui la valutazione del comportamento del medico sotto il profilo che qui interessa (sussistenza del reato di lesioni personali dolose) “non ammette un diverso apprezzamento a seconda che l’attività sia stata prestata con o in assenza di consenso, non presentando il giudizio sulla sussistenza della colpa e sul nesso di causalità differenze di sorta a seconda che vi sia stato o meno il consenso informato del paziente”.

Le pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili, diffuse anche in Italia a seguito del fenomeno immigratorio, costituiscono una grave e inaccettabile violazione del diritto alla salute e all’integrità fisica in quanto foriere di rischi e conseguenze pregiudizievoli sia fisiche sia psicologiche.

Vediamo di seguito quali sono le differenti tipologie di lesioni personali per le quali si può essere puniti e cosa dice la legge in merito. 

da una parte troviamo la dottrina: afferma che il feto non può considerarsi un essere vivente, quindi capace di una vita autonoma se separato dalla grembo materno e quindi secondo questo filone di pensiero la questione sarebbe esclusa.

Lo stesso articolo prevede inoltre che: “La lesione personale è gravissima, con conseguente applicazione della reclusione da sei a dodici anni, se dal fatto deriva:

La valutazione deve avvenire ex ante, ovvero valutando le potenzialità omicidiarie o meno della condotta e non i risultati lesivi conseguiti.

Non dimentichiamo però che l'attore del referto è esercente professione sanitaria, il che impone anche l'obbligo di rispetto dei doveri deontologici di tutela e salvaguardia dell'assistito, prima ancora di quello dell'espletamento dei doveri giuridici, secondo gli stessi canoni che sono alla base del segreto professionale. For every questo motivo l'obbligo del referto non sussiste sia quando si tratta di contravvenzioni e non di delitti – quindi solo for each le ipotesi più gravi – sia quando – pur trattandosi di delitti – il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale; ossia, tra referto e sottoposizione della persona a procedimento penale deve sussistere un rapporto di causa ad effetto, nel senso che solo a seguito del referto del sanitario il procedimento verrebbe aperto.

: è, anch’essa, equiparata alla perdita del­l’uso di un organo. Pure in questo caso il legislatore ha voluto privilegiare la tutela di una funzione di grande importanza for each la vita di relazione. For each favella s’intende il linguaggio articolato che permette la relazione con altri individui, mediante la parola. Come gli altri organi, anche quello della take a look at the site here favella può risultare indebolito o può esserne perso l’uso. Ha perso l’uso della favella l’afasico che, in conseguenza di un’emorragia cerebrale, non può proferir parola.

: consiste nell’abolizione della funzione esercitata dall’organo in questione, non necessariamente dovuta a perdita anatomica. Naturalmente, possono essere persi solo quegli organi che non siano indispensabili per la vi­ta (come l’organo della index masticazione, o l’organo dell’allattamento), oppure la cui funzione possa essere vicariata dalla terapia (come la tiroide o i reni). Anche for every l’or­gano, la persistenza di soli cascami di funzione equivale alla perdita.

Non c’è tra le lesioni gravi la perdita di un arto il cui evento rientra tra le lesioni gravissime read here (anche perdere la mano di un arto superiore viene valutato come la perdita completa dell’arto perché, evidentemente, un arto superiore senza mano è inutilizzabile ed inutile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *